Simone Pirozzi – Frasi Sagge
La convinzione rende la gente ignorante.
La convinzione rende la gente ignorante.
A volte sono andato così lontano che anch’io a fatica ho ritrovato la strada di casa. Però quel viaggio ha arricchito me stesso di quell’esperienza che non ti cambia ma ti insegna!
La vita un breve passaggio quindi vivila al più non posso. Domani? Non esiste domani se non adesso!
Il volgo bolle le uova, ma gli eruditi le fanno arrosto.
Non esser troppo scrupolosoné saggio oltre misura.Perché vuoi rovinarti?Non esser troppo malvagioe non essere stolto.Perché vuoi morire innanzi tempo?
Con quello che la vita ieri ti ha insegnato, affronti meglio la giornata. E se non pensi di sapere già tutto, te la godi pure.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell’irritazione o del timore.