Socrate – Frasi Sagge
L’amicizia e la verità sono cose sacre. Ma è cosa più santa onorare la verità.
L’amicizia e la verità sono cose sacre. Ma è cosa più santa onorare la verità.
È un gran peccato lasciarsi offuscare dai difetti delle persone e non farsi invece illuminare dai pregi che ognuno porta con sé.
Se non cambiamo, non è perché “dobbiamo” scegliere come scegliere, ed essere ciò che siamo, ma perché vogliamo essere in un modo e non in altro.
Niente pietà per chi tradisce. Nessuna pietà per chi mente e vive di bugie. Nessun perdono per la cattiveria gratuita, l’invidia e per chi ci ride sopra. Siamo tutti sotto lo stesso tetto! Ricordarselo male non farebbe. Sai… Oggi ridi, ma domani potresti piangere!
Le manovre inconsapevoli di un’anima pura sono ancora più singolari che le combinazioni del vizio.
L’eleganza del gesto di confidarci le nostre difficoltà, i nostri muri insormontabili e poi accorgersi che la vittoria era solo ad un passo, solo guardando un po’ oltre le nostre paure, solo un po’ oltre i nostri limiti, ci ha regalato una soddisfazione grandissima, non solo del traguardo, ma del sapere che le nostre parole non sono state al vento.
Si vive bene non quando fila tutto liscio e non ci sono problemi, ma quando si lotta e ci si impegna senza mollare finché i problemi non vengono risolti.