Stanislao Nievo – Frasi su animali
Il gatto è imprevedibile ed ammaliante come un’orchidea selvaggia.
Il gatto è imprevedibile ed ammaliante come un’orchidea selvaggia.
La farfalla pecca di superbia quando dimentica d’esser stata un bruco.
Diffidate da chiunque considera la tenerezza verso gli animali un sentimento marginale, oserà inevitabilmente la propria asprezza verso il suo simile!
Il gatto è il più gentile degli scettici.
Col vegetarianesimo si decide di rinunciare al cibo che comporti uccisione di animali; e con ciò stesso muta il nostro modo di avvicinarci ad essi, il nostro modo di considerarli; si accetta sorridendo ma con fermezza l’apparente stranezza che galline e pecore, dopo averci dato uova e lana, “muoiano di vecchiaia”; si amplia, al posto della violenza spietata, quel piano di collaborazione in cui consiste l’incremento della civiltà.
Qual è la città più pulita al mondo? È Berna, in Svizzera. Pensate, è così pulita che i proprietari di cani, quando vanno per strada con il proprio animale, oltre a raccogliere la sua popò con la paletta, raccolgono anche la sua pipì, con la cannuccia.
Non sono i cani ad essere pericolosi, ma chi li adotta. I cani hanno bisogno di correre, incontrare altre persone, bambini, altri suoi simili. Questo è molto importante che avvenga durante i primi 8 mesi di vita. Pensate che fantastica creatura: in pochi mesi imparano a vivere. Di quanto tempo abbiamo bisogno noi persone? A volte non ci basta nemmeno tutta una vita.