Stanislaw Jerzy Lec – Frasi Sagge
Tutti vogliono il vostro bene. Non fatevelo portar via.
Tutti vogliono il vostro bene. Non fatevelo portar via.
Prima di fermarti, sederti perso in un mondo che non ti appartiene pensa che il tempo passa, scorre veloce non si ferma e non aspetta e ciò che passa prima che te ne accorgi è già dietro te.
Purtroppo esistono chiusi mentali anche nel campo spirituale e meditativo.
Un giorno camminando nelle vie più buie dei vicoli, ti capiterà di fare incontri al limite dello sguardo. La comprensione di aver percepito la similitudine tra una passione che divampa nella tua pelle e l’istinto di tenerla a freno per non scomodare le tranquillità’ della natura che ti circonda. Solo allora capirai che forse non è un’illusione, ma lo specchio della tua mente.
Sono riuscita a smettere di fumare, bere caffè ad ogni ora del giorno e mangiare troppi dolci. Ma un vizio mi è rimasto. Ed è il più forte, quello a cui non riesco a rinunciare, perché ne sono fortemente dipendente e mi piace da matti! È il vizio di Vivere, nonostante le avversità. Vivere, Vivere! Sempre e comunque.
Come può un maestro chiamarsi tale, se le sue parole non generano chiarezza?
Meglio non rincorrere la saggezza; questo potrebbe condurre ad una sorta di follia. È preferibile invece accoglierla gradatamente.