Stefano Alesi – Frasi Sagge
Anche l’uomo più piccolo della terra può aiutare a bilanciare il peso del mondo se si mette dalla parte giusta della bilancia.
Anche l’uomo più piccolo della terra può aiutare a bilanciare il peso del mondo se si mette dalla parte giusta della bilancia.
Non c’è Dio più saggio di quello che ti parla attraverso ciò che hai appreso e capito.
Non aspettarti molto dalla vita, ma nel consapevolizzare le tue capacità, cerca di trarre il massimo profitto da esse.
Si stenda lo sguardo nel futuro per cercare di intravedere la vera meta della vita.
Nessuno capisce che il grado del sapere d’un uomo è una funzione del grado del suo essere.Quando il sapere surclassa eccessivamente l’essere, diviene teorico, astratto… può diventare addirittura nocivo, perché, invece di servire la vita e di aiutare la gente nella lotta contro le difficoltà, un sapere di questo tipo comincia a spiegare tutto: perciò può arrecare soltanto difficoltà nuove, nuovi guai e calamità d’ogni genere che prima non esistevano.
Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita. Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso, perdiamo la nostra determinazione a vivere. Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza… Una qualità innata tra gli esseri senzienti, particolarmente tra gli esseri umani, è il bisogno o la forte inclinazione a incontrare o a provare la felicità e ad evitare la sofferenza o il dolore. Dunque l’intera base della vita umana è l’esperienza a vari livelli della felicità. Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita.
Del paradosso. “Sapere di non sapere” è il solo ipotetico sapere dato in dono all’uomo.