Stefano Alesi – Frasi Sagge
Quando lamentiamo piccole cose inutili, viviamo attimi di incoscienza che non ci fanno pensare che ci sono cose giganti da riscattare.
Quando lamentiamo piccole cose inutili, viviamo attimi di incoscienza che non ci fanno pensare che ci sono cose giganti da riscattare.
Non chiederti “e se fosse andata così?” Ma, piuttosto, “perché è andata così?”. Non ti importerà più della prima domanda.
Un batter d’ali non annuncia la colomba. Il silenzio, soltanto quello, e la calma pace ti prenderanno in volo in cielo.
Saggezza. Una mattina gelida, un vecchio autobus cigolante. Il freddo pallido in due volti anziani, contratti dalla fatica. Due vecchie si consolano, stringendo sul mento le cocche di un fazzoletto sdrucito. Una sorride e sussurra: “Adesso, a casa, un bel cappuccino bollente e un pezzo di pane. E la vita ricomincia”. L’altra s’acquieta.
Facciamocene una ragione. La vita degli altri può essere ugualmente felice anche senza di noi.
Goditi la vita adesso perché domani l’unico ricordo che ti farà compagnia sarà il rimpianto.
“Non fidarti degli sconosciuti”. Ce lo ripetono sempre da piccoli, fino ad impararlo a memoria. Poi diventi grande e capisci che chi ti ferisce di più, sono coloro che “credevi” di conoscere, amici, parenti, amanti. Forse allora l’insegnamento dovrebbe essere diverso. “Non fidarti se non di te stesso!”