Stefano Gentilini – Frasi Sagge
Se sarai ciò che avresti voluto essere, non sarai nulla, ma se resterai nulla, portai essere qualsiasi cosa.
Se sarai ciò che avresti voluto essere, non sarai nulla, ma se resterai nulla, portai essere qualsiasi cosa.
E ti accorgi che la cosa più bella è essere te stesso, che quando tu sei quel che sei e ti piaci, potrai pur non piacere agli altri ma ti riconosceranno. Vedranno quello che tu hai voluto essere e che loro non avrebbero mai avuto il coraggio di assumere in essi. Perché in tutti c’è l’essenza in atto ma c’è chi la copre sovrapponendole una nuova forma potenziale volendo assomigliare. Ma non farlo tu, non diventare una copia, qualcosa di erroneo e falso. Vivi e sii te stesso, vivi e amati soprattutto. Vivi e non badare: vivi fregandotene del male, vivi a dispetto di chi non ti vuole ammirare, vivi per quelli che hai scelto di abbracciare. Vivi semplicemente tu, perché non essere chi si è, non è neppure esistere.
La logica non conosce pregiudizi e non fa preferenze.
Se riesci a dire molto parlando poco la gente comprende il tuo pensiero. Se parli troppo la gente si ricorda solo l’inizio e il finale del tuo discorso.
Tutto proviene dal nulla e da questa comunanza di origine deriva il dovere di fratellanza e di pietà verso tutte le creature.
Maturità è consapevolizzare le proprie emozioni ed esprimerle senza soffocarle. Immaturità è pensare che le emozioni siano segno di immaturità.
Un uomo che sa tutte le risposte non può neanche porsi delle domande, ma un uomo che non si pone domande è un uomo morto.