Stéphane Mallarmé – Verità e Menzogna
Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo.
Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo.
Ho sempre pensato che la sincerità fosse una delle regole fondamentali della vita. Che per giocare bene dovevamo avere nelle mani le carte della sincerità, del rispetto e della correttezza. Ma mi rendo conto che la vita non è un gioco ma una vera e propria trappola di giocatori abilissimi a “barare”!
Meglio è dicendo il vero essere vinto, che dire la bugia e vincere gli altri.
Amo le donne poiché sono l’essenza e la linfa del nostro vivere, senza sarebbe come brancolare nel buio senza via d’uscita.
Per giungere alla verità non basta ascoltare le due “campane”, bisogna anche sentirle suonare assieme.
Verità, verità, verità. Parola temuta e ripetuta, molti hanno paura della verità! La verità compromette, la verità indebolisce, la verità limita le azioni, quelle che si vorrebbero vivere nascoste e in segretezza. Si ha paura di rivelarsi come si è, s’inventa e si “mostra” un’altra verità: ridipinta di colori vivaci, perché ci si sente delusi da se stessi, dalle proprie capacità! S’inventa in amore per ottenere consensi e si gioca con l’anima e il cuore altrui. È tutto più facile per chi mente, e non sente nemmeno il rimorso! Verità, verità. Si fugge davanti alla verità che responsabilizza verso gli obblighi che comportano sacrifici e rinunce. Coloro che dichiarano la verità, sono rarità da vedere, fortuna che esiste ancora. Sono piccoli e candidi fiori sempre profumati; sono grandi “uomini” coraggiosi, che schiettamente e con garbo dicono anche le cose che potrebbero far male, loro sanno che è meglio una brutta verità che una penosa bugia.
L’astrologia è una malattia, non una scienza.