Susan Randall – Frasi Sagge
Impara a guardare oltre il nullaed imparerai a guardare il tuttonel nulla.
Impara a guardare oltre il nullaed imparerai a guardare il tuttonel nulla.
Il troppo stanca. Quelli troppo belli per esempio, con il naso perfetto, le labbra giuste, il fisico impeccabile gli occhi fantastici stancano. Perché col passare del tempo sono le cose buffe a piacerci di più: il naso a patata, lungo, storto; i nei sul viso, le lentiggini, il dente spezzato, e le orecchie a sventola. Sono i difetti a renderci veramente amabili.
Esistono tramonti che non tramontano mai, perché indossi sempre l’alba nei tuoi anni.
Non ha voce il sentimento. Se non un esordente infinito silenzio, che invade l’anima e fa brillare gli occhi.
Senza lottare, senza soffrire, non si và da nessuna parte.
Sono le emozioni che avvertiamo dentro al cuore, mentre ascoltiamo le parole dei discorsi, a cui dobbiamo prestare attenzione.
Non dar voce ai tuoi pensieri, né atto ad alcuna idea non ponderata. Sii affabile, ma volgare mai. Agganciali stretti, con anelli d’acciaio, gli amici già messi alla prova, ma non ti ammollire le palme con pulcini di nuova covata. Fa di non cercar lite! Ma se ti accade di entrarci, vedi che il tuo avversario debba guardarsi da te. Presta l’orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo. Porta abiti di pregio, ma nei limiti della tua borsa, ricchi, non stravaganti; perché il vestito spesso rivela l’uomo, e in Francia gli uomini che più contano sono meticolosi e attenti soprattutto in questo. Non indebitarti e non prestare soldi, perché chi presta perde sè e l’amico, e il debito smussa il filo dell’economia. E infine sii fedele a te stesso; dal che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai esser falso con nessuno.