Teognide – Comportamento
Non si può piacere a tutti. Ma in questo non c’è niente di strano. Anche Zeus, che mandi la pioggia o la neghi, non a tutti piace.
Non si può piacere a tutti. Ma in questo non c’è niente di strano. Anche Zeus, che mandi la pioggia o la neghi, non a tutti piace.
Odierò, se mi sarà possibile, altrimenti amerò mio malgrado.
Alla faccia di chi avrebbe scommesso lacrime, incazzature e delusioni. Alla faccia di chi puntandoci il dito contro disse: “Non valete niente”! Alla faccia di chi non avrebbe scommesso mai sui sentimenti, sulle persone, sulla verità… Io invece ci ho sempre creduto! Alla faccia loro io non ho pianto, ma riso. Alla faccia loro io non ho mai sentito di non valere niente, ma ho sempre trovato chi credesse in me! Alla faccia loro io ho sentimenti, tante persone vicino e continuo a tenere alta la verità! Per questo sono fiera di me.
C’era una volta la coerenza che si accompagnava alla dignità. Un bel giorno qualcuno decise che fosse di moda la falsità e la vigliaccheria, con una punta di velenosa ambiguità. E le maschere si sostituirono ai volti, mentre le doppie facce e le malelingue proliferavano indisturbate. Ma le mode, si sa, attiravano masse indefinite e senza nome, mentre chi restava se stesso continuò a coltivare la coerenza e preservare la propria dignità. Fine della storia.
Le persone dall’animo filantropico perdono il senso dell’umanità. È la caratteristica che li contraddistingue.
Tutto è relativo. A grande portone grande battente.
La vittima fu trovata imbavagliata, con i polsi legati ma nulla agli arti inferiori. Sul rapporto il Brigadiere scrisse: “Cadavere a piede libero”.