Théophile Gautier – Frasi su animali
Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.
Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.
Credo che a volte non siamo noi a distinguerci dagli animali, ma loro a distinguersi da noi. Loro se colpiscono o feriscono spesso lo fanno solo per paura. Noi solo per cattiveria.
Chi vive un amico a quattro zampe conosce la gioia che sa donare. Col passare del tempo, forse esagerando, il quadrupede viene umanizzato, diventa uno di famiglia. Bene, al momento che il nostro amico ci dovesse lasciare noi dovremmo chiamare il servizio “Raccolta e Trasporto Rifiuti d’Origine Animale” (decreto ministeriale del 23.03.94) perché il Decreto Legislativo del 14.12.94 nr 508/92 considera il nostro fedele compagno dopo il decesso “Materia ad Alto Rischio per l’Ambiente”. Materia di rifiuto è la sensibilità di questi ometti che scrivono leggi e decreti. Confido nell’intelligenza (ancor più occorre sensibilità) dei burocrati, se gli spazzini sono diventati “operatori ecologici” i nostri familiari scodinzolanti potrebbero non esser più rifiuti.
Il cane fedele riceve una museruola decorativa.
È già una felicità poter amare anche quando ad amare si è soli.
Baloo. Un cane.Uno di quei cani che sorprendono il mondo con gli occhi.Uno di quei cani che nell’iride ha la profondità dell’esistenza.Uno di quei cani che nello sguardo custodisce il segreto silente dell’amore.Uno di quei cani che riempie di dolcezza.Uno di quei cani che lascia brillare gli occhi ogniqualvolta si emoziona: sempre.Bisogna avere, anche, il coraggio di guardare negli occhi i cani per imparare.
Quando mi sento triste e solo, l’unica compagnia che mi mette allegria è il mio gatto, so che lui non mi deluderà mai e il suo amore sarà sempre sincero.