Thomas Bernhard – Comportamento
Sempre la mia ambizione è stata superiore alle mie forze.
Sempre la mia ambizione è stata superiore alle mie forze.
L’apprendimento può essere limitante: meglio sapremo fare una cosa e con più fatica impareremo a riprodurla in modi differenti.
Torneranno. È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?
Per dire le cose in faccia agli interessati bisogna avere le palle, ma il mondo…
Quando non ho più voglia di intrattenere il tempo e lo lascio semplicemente andare sto…
Non dare mai a vedere le tue debolezze, chi ti vuole bene ti darebbe una spalla su cui appoggiarti, chi non te ne vuole ne approfitterebbe solo per metterti al tappeto.
Vi ho visto ridere di fronte alle mie cadute, gioire per il mio dolore e fregarvene del male inflittomi e delle conseguenze che esso recava. Vi ho visto calpestare quel poco di bello che avevo, distruggere i miei pregi e le mie qualità per indossarle con squallore, senza sapere nemmeno i sacrifici che sono costate sulla mia pelle. Vi ho visti fieri del male che donavate e covare rabbia e rancore, gelosia e invidia nel vedere che malgrado le botte, le pugnalate, le offese e le cattiverie ero ancora in piedi. Fanculo! Fanculo a tutti quelli che pensavano che io non avrei resistito, che sola me ne sarei rimasta a piangermi addosso. Ho imparato ad alzare il culo, a lottare e a raggiungere i miei obiettivi. Ho imparato che quelli come “voi” sono lo scarico della società. Che si piange e si lotta per cose che valgono e che porti nel cuore e voi nel mio cuore non siete mai entrati!