Tiziana Fiorentino – Frasi d’Amicizia
Alcuni arrivano in punta di piedi, s’insinuano nella tua vita senza alcun motivo apparente e allo stesso modo si allontanano e spariscono lasciandoti con lo stesso ignoto punto interrogativo.
Alcuni arrivano in punta di piedi, s’insinuano nella tua vita senza alcun motivo apparente e allo stesso modo si allontanano e spariscono lasciandoti con lo stesso ignoto punto interrogativo.
La solitudine non è esser soli, peggio: è stare soli con se stessi.
Le strade di due persone talvolta si dividono, ma due amici non dovrebbero mai permettere al legame che li unisce di spezzarsi. Ci si dovrebbe interessare a vicenda del percorso dell’altro, se è tortuoso, se l’amico necessita di un po’ di acqua, ma questo accade di rado in situazioni simili. Ho visto tante amicizie perdersi così, e adesso sto vedendo la nostra fare la stessa fine. Ci si inventa delle scuse: “non ho abbastanza acqua per tutti e due”, “sto faticando troppo per la mia strada per dare una mano anche a te”, “sono impegnato nel mio cammino, non posso incontrare il tuo”. Tutto questo si traduce in un “non ho tempo per te”. E se mai anche un giorno ci si dovesse pentire, ci penserà l’orgoglio a fare la sua parte.
Perdonarsi è il primo passo, perdonare loro è il secondo.
Spesso filtriamo le parole non perché non abbiamo il coraggio di dirle, ma per proteggere chi ci ascolta.
L’amicizia vera è quella senza maschere.
Hai preso il mio cuore e lo tieni in mano perché io te l’ho donato con affetto, con amicizia, con amore come mai avevo fatto da quando la vita mi aveva provata cosi profondamente, ho capito chi ero e cosa ero stata prima, ho riconquistato la fiducia persa ed ho compreso che non ero io ad essere errata ma ciò che avevo permesso che il mondo facesse di me. Le tempeste mi hanno sballottato da tutte le parti ed il dolore a volte è stato cosi forte da non lasciarmi respirare, ma tu non hai mai deciso di restituirmi il mio cuore. Oggi un altra tempesta è in atto molto forte e violenta, come un fuoco che divampa ed arde tutto intorno, ci sono due strade che si possono seguire, custodire questo cuore come le altre volte, oppure stringerlo cosi forte da ucciderlo per sempre. Nessuno tranne il cielo conosce questo arcano che pende, ma sicuramente ciò che ci riserva il domani, anche se a noi sembra bellissimo o crudele è fatto per farci crescere e salire un altro gradino.