Tiziano Meneghello – Frasi Sagge
L’uomo è l’ignoto di se stesso.
L’uomo è l’ignoto di se stesso.
Nessuno può rivelarvi nullase non ciò che già si trovain stato di dormiveglianell’albeggiare della nostra conoscenza.L’insegnante che avanzanell’ombra del tempio,fra i suoi discepoli,non trasmette la sua sapienza,ma piuttosto la sua fedee la sua amorevolezza.Se è veramente saggio,non vi introdurrànella casa della sua sapienza,ma vi accompagneràalla sogliadella vostra mente.
Non ci sono possibilità per chi ti ha solo usato. Non c’è perdono per chi ha solo giocato.
Le opinioni non possono sopravvivere se uno non ha occasione di combattere per esse.
Fai delle tue incertezze, motivi di riflessione.
Quando il progredire non è in armonia con le contingenze esterne il saggio non si espone, pur di concretizzare un desiderio, ai rifiuti.
Personaggi che guardano, dall’alto delle loro possibilità, la vita degli altri. Personaggi per cui piove sempre sul bagnato e si sentono benefattori per quelle quattro gocce che stillano nel tuo terreno inaridito e affaticato. Personaggi che di te non sanno nulla ma che si permettono di analizzare il tuo percorso e le tue scelte. Personaggi divertenti, ma tutt’altro che spiritosi. Personaggi che non sanno distinguere un sorriso dalla superficialità, gli stessi personaggi che, dall’alto del loro solido trono, hanno il potere di misurare il tuo valore come vogliono loro. E loro sorridono tanto, regalandomi la meravigliosa contraddizione della loro profondità.