Ugo Foscolo – Frasi Sagge
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
La modestia e l’umiltà preservano l’uomo dalla stasi e gli permettono di migliorarsi giorno dopo giorno. L’arroganza e la presunzione al contrario bloccano ogni dinamismo, uccidendo la sua crescita personale.
Stai attento ai tuoi pensieri:si trasformano in parole.Stai attento alle tue parole:si trasformano in azione.Stai attento alle tue azioni:si trasformano in abitudini.Stai attento alle tue abitudini:modellano il tuo carattere.Stai attento al tuo carattere:controlla il tuo Destino.
Non aspettarti nulla dagli altri, sii semplicemente te stesso, se sei speciale o meno, saranno loro a dirlo. L’importante è essere veri, sinceri e leali.
L’ignoranza è la volontà altrui di offenderti predicando il proprio pensiero come unica verità, ti fa sentire quel tanto inferiore da permetterti di ridere come se non avessi capito la loro miseria.
Saggio è colui che sa quando ha raggiunto i propri limiti, nonostante ciò tenta comunque sempre di rompere le barriere per aprire nuovi varchi essenziali all’arricchimento della propria cognizione.
La gente ai tempi d’oggi indossa la pelle della pecora, con un cuore da lupo.