Ugo Foscolo – Frasi Sagge
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Per quanto riguarda la deduzione degli effetti dalle cause si presenta spesso una difficoltà insormontabile: non si conoscono affatto le vere cause.
A volte un ritorno dal passato può anche far piacere, ma in quel preciso istante sei tu a decidere se aprirgli la porta o sbattergliela spudoratamente in faccia.
Quando si parla a fin di bene tutto e concesso in qualsiasi modo e forma di linguaggio, quando si parla a fin di male o per convenienza meglio tacere, perché la vita è lunga, la verità è offuscabile, ma prima o poi verrà a galla; non c’è un tempo, ne un giorno, né un orario, ne un dove ne un quando…
Nella vita ho imparato a voltare le spalle a chi reale faccia non ha. Ho imparato a non darmi pene che non mi riguardano, soprattutto per chi per me mai se le è date. Ho imparato che spesso più dai e meno ricevi e che il peso delle parole ha un’importanza limitata a seconda della bocca dalle quali escono. Ho imparato a vivere meglio e per chi merita. A dare il massimo e a togliere tutto se lo ritengo sprecato.
Colui che si vuole liberare di persone non consone, non si limiti ad atteggiamenti esteriori, ma cominci egli esso dal liberarsene interiormente.
Giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo. Assaporare o odiare lo scorrere del tempo e poi rendersi conto di quanto tempo è andato perso.