Ugo Ojetti – Comportamento
A odiare perdi tempo e salute. A disprezzare guadagni l’uno e l’altro.
A odiare perdi tempo e salute. A disprezzare guadagni l’uno e l’altro.
Non lasciarti sgualcire da chi non ti capisce, tieni ben stretto chi di te ha capito tutto. Allontanati da chi non è disposto a seguirti e lasciati seguire da chi ti vuole, ma ti vuole per davvero. Non c’è cosa peggiore del sentirsi non capiti, usati, allontanati. Non c’è migliore cosa del sentirsi “sempre amati”.
Chi sono io per dire quello che è giusto e quello che non lo è? Nessuno dovrebbe permettersi di criticare o giudicare le scelte che uno fa. Per capire certi gesti, abbandoni, rinunce, sbagli, decisioni, motivi o ragioni, dovrebbe aver camminato almeno un solo giorno nell’anima, nel cuore e nella vita della persona che ha deciso per quel si o per quel no.
La dignità di una persona si calcola con la dignità che vede negli altri.
Giudicare è più facile che capire. È per questo che tante e tante persone preferiscono…
Mi hanno attaccato in tutti i modi, e non ho capito il perché. Mi hanno detto di tutto e di più, e non ho capito il perché. Per un attimo ho tentennato; quindi, ho chiesto il motivo, e ad oggi non una sola risposta. Mi sono “violentato” per cercare di dar loro ragione: non ci sono riuscito. Peccato, vi è andata male. Anche stavolta.
Davvero mi piace fare lo spavaldo, sopraffatto mi sedetti su uno scalino, ormai l’incantesimo era spezzato, camminava tra le rose si fermò si volse verso di me fece entrare un sorriso sul suo volto stavo sostenendo l’esame, mia musa non passerà gli occhi su di me lascia che lui non ti dica di sì.