Vasco Pratolini – Comportamento
Ci si porta dietro, come ci portiamo il viso.
Ci si porta dietro, come ci portiamo il viso.
Per potersi comportare con umanità, sincerità e umiltà con gli altri si deve avere un cuore. E da chi un cuore non ha certe cose non puoi ne aspettartele e tanto meno pretenderle.
Quando sarai conquistato dallo spontaneo desiderio di fare una carezza a cului che ti ha appena dato un pugno, potrai sentirti sulla giusta via verso la Verità. La nostra meta ultima è raggiungibile solo sulle ali dell’Amore.
Per noi essere umani è un mezzo di comunicazione, la parola può essere mille modi: sincera, affettuosa, costruttiva, poesia, canto, narro. La parola è la luce del sole, rumore del vento, dell’acqua, profumo del fiore, è il meraviglioso linguaggio dell’universo che purtroppo poco l’ascoltiamo urlando le nostre parole.
Paradossalmente la prima grande vittoria è imparare a perdere. Saper accettare la sconfitta. Riconoscere la bravura dell’altro e, di contro, i nostri limiti. Quindi su di noi per migliorarci. Sono pilastri su cui è basato il nostro percorso di crescita come persona.
Un vicino collerico e invadente mette in fuga tutta la gente.
Se per te sono uno sbaglio di Dio oppure un capolavoro del diavolo, non cercare di cambiarmi attraverso la recitazione di brani e versetti della Bibbia, del Corano o di qualsiasi altro libro sacro. Se sarai riuscito a dimostrarmi che sei cambiato in meglio, attraverso comportamenti e azioni che valgano la pena di essere presi in considerazione, e non solo ripetendo a memoria parabole e metafore che non tutti sono in grado di comprendere, non potrò far altro che iniziare a prenderti sul serio.