Vincenza Vitale – Frasi Sagge
Per chi ama, per chi mi rispetta, per chi mi è amico ho tanta bontà, per gli infami nessuna pietà!
Per chi ama, per chi mi rispetta, per chi mi è amico ho tanta bontà, per gli infami nessuna pietà!
La solitudine è un aspetto della nostra vita che tendiamo spesso a sottovalutare, ma potrebbe essere un punto di forza, dipende da come ognuno di noi la vive. Alcuni la vivono negativamente pensando che sono stati abbandonati e si sentono isolati mentre devono trarne benessere, cercare di conoscere e capire se stessi, migliorare se stessi sviluppando il bello che hanno dentro, cercando la propria pace per poterla trasmettere agli altri dopo. Stare bene con se stessi è la la condizione primaria per stare bene con l’altro. Se sei una persona che non riesce a stare da sola e ha sempre bisogno degli altri intorno, ci starai solamente per il bisogno e non per il piacere della compagnia o per amore. Quando sei capace di stare da solo e stai bene senza il bisogno di essere circondato dagli altri, allora la tua scelta della persona con cui passare il resto della tua vita sarà una scelta per amore e non per altro, una scelta giusta per te e per lei.
Chissà se il mondo, nella sua immensità, sa di esistere? L’uomo, sua scheggia insignificante, di essere al mondo, lo sa.
Esistono tre modi per imparare la saggezza:Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;Secondo, con l’imitazione, che è il metodo più facile;Terzo, con l’esperienza, che è il metodo più amaro.
La forza è insita nella calma e nell’equilibrio; la debolezza invece è figlia della rabbia e dell’istinto.
Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord.
Impara ad amare per vivere.