Vincenzo Costantino – Frasi Sagge
In questa vita si vive per sopravvivere.
In questa vita si vive per sopravvivere.
Pace!… Osannata parola che distende i cuori e illumina le menti. Dopo ogni discussione cerchiamo la pace; dopo la guerra e dopo ogni violenza, anche verbale cerchiamo la pace: ma per ogn’una di queste c’è una croce da portare:l’ultima, la più severa, ci libera dalla croce, portandoci l’ultima pena!
Ho capito che non si cambia veramente mai, non c’è modo di cambiare, come si è da piccoli si è tutta la vita, non è per cambiare che si ricomincia da capo. Si ricomincia da capo per cambiare tavolo, disse. Si ha sempre questa idea di essere capitati nella partita sbagliata, e che con le nostre carte chissà cosa saremmo riusciti a fare se solo ci sedevamo a un altro tavolo da gioco.
Come può essere mantenuto a lungo quello che si è ottenuto con la violenza? Nello spazio di un mattino con la stessa agressività verrà strappato.
Ovunque tu possa arrivare, non dimenticare mai da dove sei partito; la meta ti dice cosa sei diventato, le origini chi sei.
Non si commette mai l’errore più grande, non ci si rovina l’esistenza; la vita ha considerevoli capacità di recupero, dopotutto.
Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienzae valenza, spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza.La vera Eccellenza è nella luce dell’Essenza.