Violetta Serreli – Frasi Sagge
In fondo che cos’è la vanità, se non un estremo bisogno di attenzioni?
In fondo che cos’è la vanità, se non un estremo bisogno di attenzioni?
Niente è più misero eppur più superbo dell’uomo.
Il fatto di avere dei segreti è probabilmente l’unica cosa che distingue gli uomini dagli animali.
I sentimenti sono irrazionali quindi strani, strani perché qualcuno ce li ha fatti vedere strani, secondo me, in fondo, è più razionale il cuore che la mente, il cuore siamo noi, la mente sono gli altri.
E comunque bisognerebbe piantarla di aspettare chi non c’è e cogliere chi c’è. Ad aspettare, la frutta marcisce. E anche gli attimi.
Ci sta a cuore non solo il problema tecnico dell’assicurare e preservare la pace, ma anche l’importante compito dell’istruzione e dell’illuminazione delle menti. Senza la libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo dure lotte, non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. Solo gli uomini liberi possono produrre le invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di essere vissuta.
Sii sempre consapevole della mente, perché cerca in ogni modo di trovare conforto in spazi inconsci; attraverso le droghe, attraverso mezzi autoipnotici e altro.Cominci a essere consapevole di tutto ciò che normalmente avviene in modo inconscio, per esempio la rabbia, la gelosia, l’orgoglio; e la tua consapevolezza diventerà più profonda.Agisci consapevolmente, anche negli atti quotidiani, sii consapevole. Ad esempio camminando, mangiando, parlando e la tua consapevolezza si espanderà.