Violetta Serreli – Frasi Sagge
Giudicare gratifica l’ego e mortifica lo spirito.
Giudicare gratifica l’ego e mortifica lo spirito.
La passione… è un violento fremito a cui diventa difficile, se non impossibile dire… basta!
La colpa non esistese non nella misurain cui noi stessi l’abbiamo creata.Siamo noi, perciò, che dobbiamo distruggerla.Se scegliamo di fare il male,il male esistefinché noi stessi non lo distruggiamo.Il bene non possiamo farlo,perché è il respiro stesso dell’universo:ma possiamo sceglieredi respirare e vivere in essoe con esso.
Si deve ricambiare il bene e il male. Ma perchè proprio alla persona che ha fatto del bene e del male?
Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura della dignità della sua persona.
Narrasi che tutti gli uomini che da principio popolarono la terra, fossero creati per ogni dove a un medesimo tempo, e tutti bambini, e fossero nutricati dalle api, dalle capre e dalle colombe nel modo che i poeti favoleggiarono dell’educazione di Giove. E che la terra fosse molto più piccola che ora non è, quasi tutti i paesi piani, il cielo senza stelle, non fosse creato il mare, e apparisse nel mondo molto minore varietà e magnificenza che oggi non vi si scuopre. Ma nondimeno gli uomini compiacendosi insaziabilmente di riguardare e di considerare il cielo e la terra, maravigliandosene sopra modo e riputando l’uno e l’altra bellissimi e, non che vasti, ma infiniti, così di grandezza come di maestà e di leggiadria; pascendosi oltre a ciò di lietissime speranze, e traendo da ciascun sentimento della loro vita incredibili diletti, crescevano con molto contento, e con poco meno che opinione di felicità.
Le battaglie più difficili sono quelle contro noi stessi, richiedono tempo, e paradossalmente senza credere in se stessi è impossibile vincerle.