Violetta Serreli – Frasi Sagge
Le delusioni vanno a braccetto coi sogni.
Le delusioni vanno a braccetto coi sogni.
Questi sono i miei occhi, questo il mio naso, le mie labbra.Non a tutti piacciono, ma ti consiglio di non soffermarti troppo nel giudizio, il tempo è denaro, ma giudicare non è fonte di guadagno.
Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla della propria.
Non possiamo parlare di vera pace se prima non pronunciamo la parola “altruismo”; non possiamo parlare di vero amore se prima non pronunciamo la parola “rispetto”.
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.
Se vuoi volare non hai bisogno necessariamente di spazi, perché non è il corpo che devi sollevare ma la mente.
Quando una persona è benefica e umana allora dalla sua azione derivano alla società felicità e soddisfazione. Ciò che è moralmente buono quindi è anche utile e benefico. E crea felicità.