Violetta Serreli – Frasi Sagge
Chi passa il tempo a predicare perde il contatto con la realtà.
Chi passa il tempo a predicare perde il contatto con la realtà.
Per quanto una persona impari, la sua conoscenza non deve renderla troppo sicura di se. Più si impara e più ci si accorge che il mondo è grande. Ogni giorno vengono scoperte ed inventate cose che una vita intera non sarebbe sufficiente per impararle tutte. Riconoscere che si sa ben poco è un ottimo modo per evitare di sbagliare.
Quando la cultura si sposa all’umiltà è sempre un matrimonio d’amore, un po’ come quando l’ignoranza si sposa all’arroganza.
Il domani non si aspetta ma bisogna andargli incontro.
Chi si muove con intelligenza vince e camminerà sempre a testa alta. Chi si muove con squallore tocca il fondo e poi ci muore.
Testo e Musica avevano mille virtù: Testo era forte, deciso, prestava voce ai deboli, era amico di Ironia e di Aiuto, e con essi consolava, faceva ridere, sognare. Musica era soffusa, dolce, scatenata, triste, allegra, era tutto e accompagnava i fratelli Sentimenti ai cuori della gente. Dalla loro unione nacque Canzone. In lei vi erano tutte le qualità del suo papà e della sua mamma. La piccola crebbe, diventò grande, diventò Vita. Nonna Poesia e nonno Amore le avevano insegnato come fare.
Non sono i più forti, o i più belli, a vincere nelle Olimpiadi; ma prima di tutto coloro che partecipano.