Voltaire (François Marie Arouet) – Frasi Sagge
Non sono d’accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle.
Non sono d’accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle.
Il saggio si guarda dal raggiungere il proprio scopo con violenza, perché sa che l’ottenimento di quanto cerca sarà decretato dal destino.
Tu vorresti insegnarmi come conservare i miei beni e la mia condizione; ma io desidererei piuttosto imparare come potrei perderli ed essere ugualmente felice.
“Voi dunque converrete meco, che quello è il più felice di tutti gli uomini, perché è al di sopra di tutto ciò che possiede”. “E non vedete voi – rispose Martino – che di tutto ciò che possiede egli è disgustato? Platone disse, molto tempo fa, che i migliori stomaci non son quelli che rigettano tutti gli alimenti”.”Ma – disse Candido – non è un piacere a criticar tutto? A trovar dè difetti, dove gli altri uomini credon vedere delle bellezze?”
Tra le tante lingue difficili da imparare, c’è il silenzio.
Siamo noi e nessun altro a scegliere, istante dopo istante, come ci sentiamo e come viviamo ogni singolo attimo della nostra vita. Facciamo la scelta giusta!
Se le forze interiori non sono sufficienti, perché prendere importanti decisioni? Saggio è colui che in questa situazione si limiterà a vivere il quotidiano.