Voltaire (François Marie Arouet) – Frasi Sagge
Non sono d’accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle.
Non sono d’accordo con le tue opinioni, ma difenderò sempre il tuo diritto ad esprimerle.
Qualunque sia il tuo posto nel mondo, non sceglierlo ma fatti condurre. Annienta i nemici, alleati con i saggi, fatti guidare sempre da un buon consiglio. Dimentica le opinioni, quelle negative, quelle che ti strappano la voglia di sognare. Combatti gli incubi e continua a dormire. Prenditi del tempo. Medita. Piangi e ridi, tutte le volte che te ne daranno occasione. Accogli le emozioni, dimenticale se necessario. Dai e ricevi ogni volta che ne sentirai l’impulso. Pensa. Progetta e sii flessibile, l’imprevisto lo devi prevedere. Riprendi la corsa, fermati. Torna indietro di qualche minuto o magari di qualche anno. Torna ma riparti. Qualunque sia la tua casa, è lì. Ti sta solo aspettando.
Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine, o puoi essere felice, perché le spine hanno le rose.
È stupido sfottere un’altra persona per le cose che fa, quando non si è né felici e né superiori a quella persona.Si offende la propria “intelligenza”.
Insegna il bene a chi viene insegnato il male. Tu impara il male, e con l’uso della logica sfruttalo, per trovare il modo di difenderti.
Uomo, quando riuscirai a percepire il pianto della grande montagna nel partorire il fiume; sarai momentaneamente fuggito dall’ordinaria quotidianità, e dal suo malinconico grigiore.
Non sono le cose a turbare gli uomini, ma le idee sulle cose.