Wallace Stevens – Vita
Tutto è complicato; se non fosse così, la vita e la poesia e tutto il resto sarebbero una noia.
Tutto è complicato; se non fosse così, la vita e la poesia e tutto il resto sarebbero una noia.
Dicono che il mondo è fatto a scale,c’è chi scende e c’è chi sale…Ed io ci credo,perché ogni gradino lo paragonoad ogni anno della nostra vita,l’ultimo che saliremo ci porterà in Paradiso,ma se siamo destinati all’inferno?Bisognerà scendere nuovamente tutti i gradini?E sicuramente ci ritroveremo giù…Ma allora all’inferno ci siamo già?
Ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare da tre porte. Sull’arco della prima porta dovrebbe esserci scritto: “è vera?” Sulla seconda campeggiare la domanda: “è necessaria?” Sulla terza essere scolpita l’ultima richiesta: “è gentile?” Una parola giusta può superare le tre barriere e raggiungere il destinatario con il suo significato piccolo o grande. Nel mondo di oggi, dove le parole inutili si sprecano, occorrerebbero cento porte, molte delle quali rimarrebbero sicuramente chiuse.
La vita, a volte, è un sogno. Spesso certi risvegli, sono la nostra vera nascita.
Se Dio non avesse voluto che l’uomo volasse, non gli avrebbe regalato i libri.
Di tutte le affezioni che visitano la vita umana, l’amore per la gloria è la più ardente.
La strada della vita a volte la percorri volando, altre volte con calma e attenzione, in certi casi in modo impulsivo e frettoloso. Ma ciò che conta è che tu la percorra sempre a testa alta e mai strisciando!