William Hazlitt – Comportamento
Che un uomo ammiri se stesso, e immediatamente troverà torme di sempliciotti che lo ammirano.
Che un uomo ammiri se stesso, e immediatamente troverà torme di sempliciotti che lo ammirano.
Un solo colpo per un solo piccione.
Nella vita l’uomo è come un ragno con la sua tela: trascorre i giorni a tessere per conquistare, ma infine rischia di rimanere imbrigliato nella sua stessa tela.
Tutti confermano gli errori e i limiti umani. Si sa che l’uomo può sbagliare, ma non fino a che punto. E il punto è lontanissimo.
Quelli che non hanno il coraggio di mettersi in gioco, di dare tutto sono poveri miserabili che si perdono l’opportunità più bella di fare la storia, ma di farla giusta.
Mai un prorompere di sentimenti, mai un’accorata indignazione o una gioia sincera, per il male ed il bene degli altri. Questo, per Anne, era decisamente un difetto. Non avrebbe mai superato le sue prime impressioni. Ella stimava più di ogni altro un carattere franco, generoso e vivace. L’entusiasmo e la generosità l’affascinavano sempre. Ella sentiva di potersi fidare di coloro che, a volte, assumono atteggiamenti o dicono cose incaute o precipitose, a maggior ragione e molto di più che non di coloro che sono sempre padroni di sé e che non si lasciano mai sfuggire una parola di troppo.
Qualcuno giustamente può dire che è scontato dire le piccole cose fanno la differenza, sarà…