William James – Religione
Credo che la prova dell’esistenza di Dio risieda principalmente in una profonda esperienza personale.
Credo che la prova dell’esistenza di Dio risieda principalmente in una profonda esperienza personale.
Nel sorriso c’è di Dio il viso.
Sin dalla nascitatutto era previsto,è stato fattibile,tu hai fatto nascere me,nell’armonia dello spirito,tra la fonte di lucee il buio di vuoto,prendi il mio cuorecosì difficile,mentre il respiro della terra,sconvolge il mio essere,adoro voiluce che sconvolgeogni essere.
Dio non ha scritto il suo messaggio solo nella Bibbia. Lo ha fatto anche sugli alberi, sui fiori, tra le nuvole e le stelle.
Guai ai soli se non sono, nella loro solitudine, moltitudine contro la moltitudine. Moltitudine di virtù contro moltitudine di tentazioni. Quando poca è la virtù, occorre fare come quest’edera molle: afferrarsi ai rami di alberi robusti, per salire.
Il signor Sempere credeva che Dio vivesse un po’, o molto, nei libri e per questo dedicò la propria vita a condividerli, a proteggerli e ad assicurarsi che le loro pagine, come i nostri ricordi e i nostri desideri, non andassero mai perdute, perché credeva, e fece credere anche a me, che finché fosse rimasta una sola persona al mondo capace di leggerli e di viverli, sarebbe restato un frammento di Dio o di vita.
Quando la chiesa diventa marginale, è la marginalità che diviene centrale.