William Makepeace Thackeray – Frasi d’Amore
È meglio, senza dubbio, amare saggiamente; ma amare scioccamente è meglio che non poter amare affatto.
È meglio, senza dubbio, amare saggiamente; ma amare scioccamente è meglio che non poter amare affatto.
La massima forma d’egoismo è l’amore. Non amiamo i nostri partner, ma soltanto la loro capacità di amare noi.
Era amore? La verità è che lei lo invidiava, lo invidiava da sempre. Per quei suoi modi di fare, per quel cuore che non si lasciava influenzare, per quelle guance che non avvampano. Lui invece, la criticava. La criticava per quella sua goffa maniera di dimostrargli il suo amore, per quegli occhi timidi e quelle mani sudate.
I pregi fanno innamorare tutti, ma i difetti, quelli fanno innamorare davvero.
Guardami negli occhi, guarda ciò che ho dentro, ciò che porto e nascondo. Ascolta il mio cuore, il suo ritmo ormai spezzato. Tocca il mio viso, guarda le mie lacrime infrangersi. Amami e amami ancora finché tutto questo non sarà portato via dal tempo.
Non bisogna avere paura di innamorarsi: solo così si potrà essere felici.
L’amore intellettuale della mente per Dio è lo stesso amore di Dio, con cui Dio ama se stesso, non in quanto è infinito, ma in quanto può essere manifestato attraverso l’essenza della mente umana, considerata sotto specie di eternità; ossia l’amore intelettuale della nostra mente per Dio è parte dell’infinito amore con cui Dio ama se stesso. […] Ne segue che Dio, in quanto ama se stesso, ama gli uomini, e quindi che l’amore di Dio per gli uomini e l’amore intellettuale della mente per Dio, sono una sola e medesima cosa.