William Shakespeare – Frasi d’Amore
Rinuncia al tuo potere di attrarmi ed io rinuncerò alla mia volontà di seguirti.
Rinuncia al tuo potere di attrarmi ed io rinuncerò alla mia volontà di seguirti.
Sei stato condizione, progetto, karma, chiave, coltello, inganno, colpa, perdono, angelo, demone, segreto, mistero, fuga, disincanto, asfissia. Mi sento reduce da una guerra combattuta tra la trincea ed il fronte. Ho la faccia sporca, le mani sporche, il cuore sporco. Ho offerto la pelle e la dignità per salvare il nostro amore. Ora cammino sotto il segno della resa; avanzo nella vita tra i “nonostante tutto”, “anche se”, “è andata così”, “mi manchi”, “ti aspetterò”. La fine di ogni cosa è sinonimo di bilanci e noi siamo rimasti sospesi su due piatti diversi, disgiunti da un corpo di ferro e freddo. Ho una cicatrice sulla testa ed una medaglia sul petto. Ritorno a casa con uno scalpo, con la mia marcia lenta, col peso della perdita. Ho dismesso la mimetica, mi orno di pizzi e merletti, seta ed un pugnale dietro alla schiena. Racconto delle mie gesta, abbozzo un sorriso e mi rimetto in gioco, ma tutto sembra un abuso quando si è stati colpiti in questa guerra chiamata amore. Mi calmo col mio perdono sulle note di Einaudi.
Guardati, sei luce e non apparenza, profondità dell’anima, schiettezza, sincerità, semplicità, sensibilità e forza, dolcezza…
Finimmo quell’intenso atto con un semplice bacio che mi posò sul mento; ed io altrettanto…
Non sai quanto mi manca disse il cuore. Mi manca tutto di lui. Il suo sguardo, il suo sorriso. Tutto. Il tempo rispose e ribadì: “forse domani”, quando sarai lontano, lontano nella necessità di cambiare, lontano dalle emozioni di oggi e di ieri, forse dimenticherai. Disse la sua anche la ragione, e d’accordo con il tempo esclamò “lontano dagli occhi lontano dal cuore”! No! Affermò contrariato il cuore, non potrò mai dimenticare chi ha rubato la mia anima.
Potrei paragonarti all’aria che riempie i miei polmoni e mi fa respirare, alla forza fisica che permette al mio corpo di muoversi, all’intelligenza che mi porta a saper riflettere e ragionare; e tuttavia non sarei riuscita a spiegarti cosa veramente sei per me.
Amare è ascoltare il silenzio della dolce e infinita melodia del cuore.