Gabrielle Coco Chanel – Felicità
La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.
La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.
Non so se la felicità abbia il potere di renderci egoisti, o se l’egoismo sia una condizione assoluta della felicità. Ma come mi sentiva mutato dacché ero felice!
Se l’uomo sapesse a quale prodigioso concorso di circostanze deve le sue rare ore di tranquillità, se si rendesse appena conto della pochezza delle sue protezioni contro la disgrazia, trarrebbe da ogni attimo tutto il succo di piacere ch’essa può dargli e amerebbe il suo prossimo, ogni giorno, come se, domani, avesse dovuto scomparire.
Pensavate che la felicità fosse emozione, che fosse elettrizzante? È proprio questo a causare la depressione. Non ve l’ha mai detto nessuno?
Semina dolcezza, tenerezza, gioia, perché questi semi possano germogliare in tutto il mondo facendo sì che la felicità regni per sempre.
La felicità è impegnativa quanto la ricchezza, tutti la perseguono, ma chi la conquista vive nel quotidiano timore di perderla. Giunti alla meta si perde la tonicità emotiva e quella rabbia positiva che davano respiro alla speranza. In porto si getta l’ancora, finendo per dimenticare le emozioni del vento in faccia.
Se vuoi essere felice puoi fare una cosa molto importante a partire da oggi: incomincia a guardare le tue azioni e a essere presente, la vita scorre senza mai fermarsi…