Arjan Kallco – Filosofia
Senza la tentazione questo mondo non esisterebbe.
Senza la tentazione questo mondo non esisterebbe.
Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrrealcune persone che riescano a sentire dentro di se ciò che ho fatto!.
La santità non è una virtù a cui si può sempre aspirare, perché la vita ti mette davanti a volte anche a delle scelte difficili ed il compromesso è inevitabile.
L’unica certezza della vita è che la vita è un dubbio continuo.
Nel muro della certezza il dubbio è quella crepa dalla quale può infiltrarsi la luce della verità.
Odio chi si prende i meriti di qualcosa non suo: è come rubare.
Ma esisteva una potente corporazione di uomini la cui ostilità a Galileo non venne mai meno: gli aristotelici delle università. L’inerzia della mente umana e la sua resistenza all’innovazione sono ampiamente dimostrate non solo, come ci si potrebbe aspettare, dalla parte della massa ignorante – che viene facilmente influenzata una volta che se ne è colpita l’immaginazione – ma presso i professionisti dotati di interessi costituiti nella tradizione e nel monopolio del sapere. L’innovazione costituisce una duplice minaccia per le mediocrità accademiche: essa mette in pericolo la loro oracolare autorità ed evoca la profonda paura che il loro completo edificio intellettuale, laboriosamente costruito, possa crollare.