Antonio Pistarà – Filosofia
La filosofia è un mezzo con il quale l’essere umano giustifica, per mezzo della parola, delle opere e dei comportamenti, la sua “follia” altrimenti incomprensibile.
La filosofia è un mezzo con il quale l’essere umano giustifica, per mezzo della parola, delle opere e dei comportamenti, la sua “follia” altrimenti incomprensibile.
Mettetemi un’etichetta, e mi avrete annullato.
Ogni malattia ha la sua cura dentro di se. Non sono forse batteri morti che noi chiamiamo “vaccino”? Non è forse la stessa società che man mano ha scremato, dal basso i suoi stati più alti ed inutili? Dovremmo noi aspettare quindi affinché tutto si risolva nuovamente di per se? Senza la nostra mano? O saremo noi la mano?
Marx è un comunista autoritario e centralista. Egli vuole ciò che noi vogliamo: il trionfo completo dell’eguaglianza economica e sociale, però, nello stato e attraverso la potenza dello Stato, attraverso la dittatura di un governo molto forte e per così dire dispotico, cioè attraverso la negazione della libertà.
Chi t’ha dato una filosofia così allegra?L’abitudine alla sventura.
Il caso non è il destino, ma un suo perenne nemico; il caso è libero, il destino è più incatenato dell’uomo.
Dio è nel tuo prossimo; Evviva gli amici.In questa politica situazione,assistiamo ad una continua svalutazione:Se vuoi fare un buon investimento,fatti degli amici e ti troverai contento.Gli euro vanno e vengono, e fan preoccupare,a noi per poter mangiare basta l’essenzialequel tanto che serve per sbarcare il lunariose ti fai degli amici veri, ti senti milionario.Una cena fatta in allegria,una risata in buona compagniaè l’unica richiesta, è una grande sostanza,ti dà più soddisfazione di un bel conto in banca.L’amicizia buona, quella genuinafa bene al cuore è come medicinanon la trovi in farmacia,e non puoi comprarla:Ti dò qui la ricetta: devi solo coltivarla.