Victor Hugo – Frasi su animali
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi.
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi.
La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c’è posto che per lui. L’orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!
Mi guardava con i suoi inconfondibili occhi felini e sembrava davvero volesse parlarmi, sembrava mi chiedesse perché le era capitato tutto ciò e quando avrebbe avuto termine. Compresi forse solo in quel periodo quanto fossi arrivato ad affezionarmi a lei. Finii anche per chiedermi che differenza ci fosse tra la mia Ten, vezzeggiata e coccolata, ed un animale qualsiasi che magari avevo appena mangiato o stavo per mangiare. Bovini, ovini, cavalli, pesci, conigli, non mi avrebbero guardato con musi altrettanto tristi ed imploranti ad un passo dalla morte? Da allora mai più ho mangiato qualcosa che avesse occhi.
Un gatto nero è semplicemente,un gatto a tinta unita,non sia il colore del suo mantoa fermati la vita.
I gatti vanno sempre un po’ al di là dei limiti che noi, nella nostra cieca follia, vorremmo stabilire.
Quando guardi una pelliccia bellissima, morbida, calda, ricorda che quella non è solo una comunissima pelliccia. Sono tanti animali, piccoli, indifesi, che vengono uccisi e scuoiati vivi solo per una stupidissima moda. Quando guardi una pelliccia, pensaci, poi, cambierai idea.
L’uomo guarì dal morso, fu il cane a morire.