James Herriot – Frasi su animali
Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sonomigliori di tanti esseri umani.
Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sonomigliori di tanti esseri umani.
Peccato che chi veramente ti capisca, non può parlare.
Li chiamano animali. Io li considero persone, quasi fossero eterni bambini. Bisognosi d’amore, cure e protezione: dolcemente ti toccano l’anima.
Non sono i cani ad essere pericolosi, ma chi li adotta. I cani hanno bisogno di correre, incontrare altre persone, bambini, altri suoi simili. Questo è molto importante che avvenga durante i primi 8 mesi di vita. Pensate che fantastica creatura: in pochi mesi imparano a vivere. Di quanto tempo abbiamo bisogno noi persone? A volte non ci basta nemmeno tutta una vita.
Il rapporto con un gatto prevede una dedizione totale. Non può essere limitato a riempirgli la ciotola di cibo e a pulire la lettiera.
A volte vorrei che un capriccioso Dio, preda di un desiderio incontrollabile, sussurrasse alle orecchie degli animali una semplice parola:”Ribellatevi!”Ed essi all’unisono attaccassero come una sola ondata purificatrice.Un cataclisma.Ma il mondo acquisterebbe alfine quel senso che dall’alba dei tempi andiamo cercando.
Non c’è patto che non sia stato rotto, non c’è fedeltà che non sia stata tradita; fuorché quella di un cane veramente fedele.