Antonio Dimasi – Frasi su animali
Come noi siamo liberi di vivere, credo che anche gli animali debbano avere questa libertà.
Come noi siamo liberi di vivere, credo che anche gli animali debbano avere questa libertà.
Ogni volta che vi scandalizzate per il cane del vicino che abbaia, ogni volta che vi lamentate che ci sono ciotole in giro per sfamare le colonie di gatti, ogni volta che fate finta di non sapere perché la sterilizzazione è necessaria, ogni volta che uccidete una medusa solo perché voi state nel suo habitat naturale, ogni volta che andate al circo o all’acquario o al delfinario, ogni volta che rinchiudete l’ennesimo canarino in una gabbia, ogni volta che confinate l’ennesimo pesce rosso in una boccia, ogni volta che vi fate una grigliata grondante dolore, ogni volta che sfoggiate un collo o dei polsini di pelliccia come se fosse un onore, ogni volta che comprate un animale senza capirne le implicazioni… ogni volta la vostra umanità muore un po’.Non vi si chiede di aiutare, vi si chiede di non nuocere.
Chi ama gli animali, dovrebbe prima di tutto voler bene agli uomini, altrimenti per me è un animale pure lui.
Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa, poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere.
Ho paura del futuro che verrà perché temo che non riuscirò a fare tutto ciò che voglio, sembra a volte che noi invecchiamo subito ma non è così. Il tempo cammina piano nella nostra vita ma siamo noi che lo facciamo passare senza usarlo.
È il destino a decidere le nostre scelte.
Il cane è una persona. Questo, io credo, è il punto centrale di ogni discorso sul rapporto uomo-cane.