Sidonie Gabrielle Claudine Colette – Frasi su animali
Io credo che ogni gatto ami pensare di essere l’unico gatto esistente al mondo.
Io credo che ogni gatto ami pensare di essere l’unico gatto esistente al mondo.
La nostra razionalità è la nostra maledizione: gli altri animali non piangono, gli altri animali non ridono, gli altri animali non amano.
Poiché ci è dato di vivere una sola vita, perché non dividerla con un gatto?
Più tempo passa e più deduco che i cani sono “umani con la coda”, e gli umani “bestie con 2 gambe”!Qualcuno secoli e secoli fà ha sbagliato a far le distinzioni delle razze!
Sulla natura dell’Inghilterra non dico nulla! Pare che essa non esista e che sia coltivata in modo che tutto cresca e viva secondo un programma. Gli uomini l’hanno dominata e hanno livellato le sue caratteristiche. I campi sono come parquets dipinti: con gli alberi e con l’erba è stato fatto lo stesso lavoro che con i cavalli e con i buoi. L’erba ha l’aspetto, il colore e la morbidezza del velluto. Nei campi non trovi un pugno di terra incolta, nei parchi non c’è un cespuglio nato spontaneamente. E gli animali subiscono la stessa sorte. Sono tutti di razza: pecore, cavalli, buoi e cani.
Quando mi sento triste e solo, l’unica compagnia che mi mette allegria è il mio gatto, so che lui non mi deluderà mai e il suo amore sarà sempre sincero.
Niente invecchia una donna quanto vivere in campagna.