Luciano Comelli – Frasi sulla Natura
La neve diventa poesia nell’attimo in cui il fiore annuisce al suo lieve posarsi.
La neve diventa poesia nell’attimo in cui il fiore annuisce al suo lieve posarsi.
Una maschera serve solo a ingannare e a celare. La superficie non ottiene niente, quello che sta dietro riceve secondo la sua vera natura, e non secondo la natura della maschera che indossa. Forse proprio chi veste la maschera è il primo a cui vorrebbe celarsi, paventando specchi che riflettono… troppo.
Consuetudine è una seconda natura.
Se il male che si compie si ritorce su chi lo fa e non su chi lo subisce, è inutile sentirsi minacciati e intensificare il male che si compie per salvarsi dalle conseguenze che attraverso questo male si sono provocate. Incolpare la vittima della propria malvagità ed estorsioni di spirito per questi effetti, anche se fosse per amore del padre verso i suoi figli, che vuole aumentare la prestanza del sistema (anche se così si distrugge), intensifica esponenzialmente gli effetti. È un circolo vizioso in cui si resta intrappolati.
Cerco il bagliore dolce rossastro del cielo di sera che mi fa tener il naso all’insù. Amo ammirare il suo fascino, quella dolcezza che a volte manca, ma che racchiudo nel cuore.
Amo la pioggia. Scivola sulla pelle, entra attraverso i pori, tocca l’anima e purifica i suoi tormenti.
Il sole stesso fu un tempo una novità, e fu una novità la terra, e una novità l’uomo.