Giovanni Bottesini – Musica
Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valenza del suonatore.
Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valenza del suonatore.
La musica è ciò che…anche quando le persone più felici del mondo, riesce a strapparci una lacrima.La musica è ciò che…anche quando le persone più tristi del mondo riesce a farci sorridere.La musica è spensieratezza, ricordo, speranza, amore, odio, indifferenza, pazzia…La musica è la forma più pura della libertà.
Mi sono domandata tante volte come può la musica cambiare una vita, dare a tante persone una sensazione unica. La prima musica il battito nella pancia della mamma e poi tutta la vita la musica scandisce ogni cosa. Ti fa piangere, ti fa saltare, ti fa gridare, ti fa ricordare, ti fa soffrire, ti fa amare. Entra in te e diventa la melodia tua per sempre.
La musica, il martello dei nostri ricordi che combatte i pensieri negativi rendendoli finalmente quello che si meritano di essere. Un paio di ali, un paio di tuoni, un paio di echi che rimbombano nel male e si ripercuotono più dolcemente nel bene facendoci mancare per un secondo il respiro, trasformandolo poco dopo in un grande sospiro destinato a ripercuotersi anch’esso. Salva il salvabile, salva gli orizzonti, guida gli stormi di uccelli verso casa e continua a ripercuotere le nostre grida, le nostre uniche grida, le nostre grida mute, quelle che ci fanno impazzire il cervello, ripercuotile verso qualcosa di migliore, toglile da questo deserto.
La musica è elevazione dell’anima e ristoro del corpo.
Una canzone, tanti ricordi, meravigliose emozioni.
Il Maestro Yagyu Munemori disse: “Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso”. Questo vuol dire che noi, oggi, dobbiamo cercare di essere migliori di ieri e, domani, migliori di oggi. Giorno per giorno, per tutta la vita, bisogna camminare nella Via, in un mondo senza confini.