Pasquale Pirone – Paura & Coraggio
La paura è di tutti… il coraggio è di pochi.
La paura è di tutti… il coraggio è di pochi.
Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perché non è pericoloso. Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l’aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi del mondo. Ciò che conta è tutto dentro di noi; da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con se stessi, vivere d’amore e d’accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.
È più comodo rimanere in superficie, perché andare in profondità ci vuole molto coraggio.
Coraggiosi siamo se non ci arrendiamo davanti alle sconfitte, se non permettiamo alle ferite di cambiare la nostra essenza. Coraggiosi siamo se sempre e comunque cerchiamo l’amore dentro di noi, sfidando pure noi stessi. Se con amore portiamo avanti la nostra vita ed i nostri sogni, allora siamo coraggiosi.
Ma si può credere veramente ai sogni se si fa a pugni con il mondo?
La paura è la radice del coraggio.
Quando la vita ti sorride non pensare che ti stia prendendo in giro, ma gioisci insieme a lei per quanto ti sta donando.