George Farquhar – Personaggi famosi
Risparmia tutto quello che ho, e prendi la mia vita.
Risparmia tutto quello che ho, e prendi la mia vita.
Il volo della mente: incessante, instancabile, senza meta e senza confini, senza vertigini, e maestoso come un’aquila eterna.
A letto succede di tutto.
Anthony Trollope scriveva romanzi gigamentali, e li sfornava con sorprendente regolarità. Scriveva per due ore e mezzo tutte le mattine prima di recarsi al lavoro. Se allo scoccare delle due ore e mezzo, era a metà di una frase, la lasciava incompleta fino al mattino dopo. E quando gli accadeva di finire uno dei suoi pesi massimi di seicento pagine con ancora quindici minuti da trascorrere a tavolino, scriveva fine, metteva da parte il manoscritto e cominciava a lavorare a un nuovo libro.
A Prudie piaceva soprattutto l’inizio di Mansfield Park, la parte che riguardava la madre e le zie di Fanny Price, le tre bellissime sorelle e come si erano sposate. Assomigliava un po’ alla storia dei tre porcellini. Una sorella aveva sposato un uomo ricco. Un’altra aveva sposato un uomo rispettabile con una rendita modesta. La terza, la madre di Fanny, aveva sposato un pover’uomo. La sua povertà si aggravava al punto che Fanny Price veniva spedita tutta sola a vivere con gli zii ricchi.
Fracchia, personaggio simbolo de-generato, generato dal cattolicesimo?
L’America non può essere come un’ostrica che si nasconde sotto la sabbia.