William Somerset Maugham – Religione
Non c’è egoismo così insopportabile quanto quello del cristiano riguardo alla sua anima.
Non c’è egoismo così insopportabile quanto quello del cristiano riguardo alla sua anima.
Se Dio non fosse un Essere necessario di per se stesso, potrebbe quasi sembrare ch’Egli sia stato creato ad uso e beneficio dell’umanità.
Dio ha creato l’uomoL’uomo ha inventato la chiesaLa chiesa ha inventato Dio perché non sapeva spiegarsi molti fattiLa chiesa ha inventato il Diavolo perché non sapeva spiegarsi molti fattiI quali fatti a oggi giorno potrebbero essere semplicemente spiegatiCon la scienza.
Dio c’è, Dio c’è, Dio c’è! I poveri di animo e molte menti eccelse credono soltanto nella scienza e in ciò che è tangibile, da poter toccare con mano, ciechi e sordi davanti alla maestosità e grandiosità del creato; irriducibili incalliti peccatori, atei. Ma anche costoro, incongruenze e contraddizioni della natura umana, nel momento cruciale del trapasso invocano e chiedono perdono a Dio padre onnipotente.
Non capisco se siamo noi che scegliamo di credere o siamo scelti?
La religione è un ospedale d’infermi spirituali, che vogliono essere guariti e per esserlo si sottopongono a soffrire a tutte le amarezze della medicina.
Dio creò il mondo e infine creò anche l’uomo e la donna. Adamo ed Eva vivevano felici nel Paradiso Terrestre; a loro era concesso tutto, tranne mangiare il frutto proibito dell’albero della conoscenza del bene e del male. L’uomo, disubbidendo Dio, ora era in grado di distinguere il bene dal male e quindi di fare le proprie scelte. Se nel mondo ci sono dolore, crudeltà e ingiustizia non è per colpa di Dio, ma è tutta opera dell’uomo che sovente sceglie la via del male.