Socrate – Frasi Sagge
Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso.
Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso.
Se davvero perdessimo meno tempo a giudicare gli altri, ad osservarli con occhio mai buono. Se seriamente mettessimo in gioco l’anima piuttosto che le chiacchiere, arricchiremmo un piccolo, prezioso giardino. Il nostro. Quello interiore.
La vanagloria di questo mondo non offuschi la gloria celestiale. Si pensi al dopo.
Semplice, come il tempo che scorre inesorabile. Semplice, come un attimo che diventa indispensabile. Eppure è tutto così complesso così inspiegabile che dovrei proprio non pensare.
Fallito non è tanto colui il quale fallisce nella gara in cui compete, ma chi non compete nella gara poiché non accetta l’eventualità del fallimento.
Ricominciare da zero. Quante volte l’ho fatto! Ed ogni volta ho pensato di non farcela, ma invece ogni volta è stata una vittoria. Niente mi fa paura ormai, niente mi scoraggia. Nessuno può giudicare le tue scelte, la tua vita, il tuo pensare e le sue ragioni. Il giudizio è qualcosa che scivola fuori dalle bocche superficiali. La ragione e il rispetto è qualcosa che vive nell’anima di persone vere.
Accumulare grandi valori per i figli non è far felici i figli, educarli che il valore si guadagna, è renderli forti per essere felici.