Giovanni Caruso – Frasi Sagge
Alcuni sostengono una tesi fino al convincimento della controparte, dopodiché riflettono su quanto sbagliata sia.
Alcuni sostengono una tesi fino al convincimento della controparte, dopodiché riflettono su quanto sbagliata sia.
È inutile chiedere, si vede da qui ad un miglio di distanza che c’è qualcosa, per capirlo basta pensare ed applicarsi un po di più. Richiede un po di tempo e bisogna avere voglia di applicarsi un po più del solito. Forse questo è il problema, aver voglia di farlo.
In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
Il tuono non è più la voce di un Dio furente né il fulmine è l’arma della sua vendetta. Nessun fiume contiene uno spirito né l’albero è il principio vitale di un uomo; i serpenti non sono personificazione di saggezza né alcuna grotta di montagna è dimora di grandi demoni. Nessuna voce parla più all’uomo, oggi, venendo da pietre, piante o animali; né l’uomo si rivolge ad essi convinto che lo possano udire.
La voce di chi critica è quella che l’ego offeso e arrabbiato offre meschinamente all’invidia.
Il pensiero misura ed è legato al tempo. Il pensiero è azione, si è vero ma è azione fallimentare. Il pensiero per alcune cose è inevitabile usarlo e va bene usarlo. C’è una grande differenza però tra il non pensare e il pensiero assente, la persona stupida e superficiale non pensa mentre la persona vera è senza pensiero. La vera azione, il cambiamento, il rifiuto della falsità, l’azione esteriore e l’azione interiore unite in un’unica azione totale e “costante” non fa parte del pensiero.
Il saggio si spoglia di tutto per essere autentico, mentre lo sciocco si veste di tutto per sembrare saggio.