Giovanni Caruso – Frasi Sagge
Alcuni sostengono una tesi fino al convincimento della controparte, dopodiché riflettono su quanto sbagliata sia.
Alcuni sostengono una tesi fino al convincimento della controparte, dopodiché riflettono su quanto sbagliata sia.
Prendi un sorriso,regalalo a chi non l’ha mai avuto.Prendi un raggio di sole,fallo volare là dove regna la notte.Scopri una sorgente,fa bagnare chi vive nel fango.Prendi una lacrima,posala sul volto di chi non ha pianto.Prendi il coraggio,mettilo nell’animo di chi non sa lottare.Scopri la vita,raccontala a chi non sa capirla.Prendi la speranza,e vivi nella sua luce.Prendi la bontà,e donala a chi non sa donare.Scopri l’amore,e fallo conoscere al Mondo.
L’intelligenza non sono belle e forbite parole, l’intelligenza non è “apparire” per nascondere, l’intelligenza non è dimostrare quanto sei furbo e scaltro, l’intelligenza non è quanto riesci sapientemente a ingannare gli altri. L’intelligenza non è la supremazia esercitata dal potere. L’intelligenza non è solo cultura o sola ricchezza. La sensibilità, l’umiltà, la pietà, la devozione, l’amore, il rispetto per la giustizia, per se stessi e per gli altri costruiscono l’intelligenza: tocco magico che armonizza il cuore con l’anima.
Ma esiste un vero metro per l’inganno ed una definita barriera tra buona e mala fede, tra calcolo e spontaneità? Ognuno di noi, anche colui che si professa il più saggio, è soggetto a continui squilibri e drammatici contrasti. Possiamo fare della satira, dell’ironia e persino dell’umorismo su tutto e verso tutti, ma i giudizi spartani non si addicono a nessuno, né alcuno ne è umanamente all’altezza.
C’è chi considera nulla ciò che è piccolo: per essi non sarà grande nemmeno ciò che è grande.
Il cuore ha una “ragione” che la ragione non ha.
Nulla esiste al di fuori di ciò che vede intorno a se per colui che non si sforza a guardare dentro di se.