Tiziano Terzani – Frasi Sagge
Il primo passo di ogni grande sapere è il sapere di non sapere.
Il primo passo di ogni grande sapere è il sapere di non sapere.
Continuando a chiedere scusa pur non avendo fatto niente; arriverà il momento che non sei più te stesso e mandi tutto e tutti a quel paese.La cosa più giusta.
Chiedere scusa è un obbligo laddove si sbaglia… Passare da coglioni non solo non è un obbligo, ma non è nemmeno “dovuto”!
Non sottovalutiamo l’amore che merita la persona anziana, nessuno ne sarà immune al tempo stabilito!
A te che bevi del succo ingannevole e nefasto del tuo buio vedere, sappi che la tua sete non avrà mai fine, e quando un dì ti chiederanno dell’inferno, dì con serenità che tu lo hai già vissuto. L’inferno non attende l’uomo al varco, l’uomo che non vive nella vera vita ha l’inferno nel cuore. Le case adorne non sono esempio di vita, osservi l’uomo che cerca, il cuore degli uomini e non le loro ricchezze in terra. Sappia di possedere un metro di misura sbagliato chi avrà cercato nelle cose. Cambi.
La capacità di semplificare e rendere comprensibili concetti complicati, è segno di grandezza.
Nel silenzio del proprio tempo stanno nascoste le numerose chiavi, soluzioni di ogni rovente domanda. Solo chi della pazienza è padrone e della propria saggezza saprà trarre buona opinione, potrà del tempo estrarre la miglior soluzione. Essa con cautela dovrà essere colta per poi poter di essa trarre la bevanda dell’esperienza, e in seguito pazientemente aspettare e cercare nel tempo la prossima chiave. Ma mai dimenticare dovrai, che con domande sbagliate, le risposte giuste per sempre sigillate nel tempo resteranno e le risposte che troverai, soltanto all’ingenuità ti porteranno.