Leonardo Cantoro – Frasi Sagge
Molti si reputano miei amici, io lascio loro di crederlo!
Molti si reputano miei amici, io lascio loro di crederlo!
A volte quelle strade senza ritorno sono quelle tremendamente sbagliate, perché ci impediscono di “crescere”, di ammettere che tornare indietro è giusto.
Facendo resistenza ai motivi, e sciogliendomi dal nodo dei depositari del sospetto – lontano – era la parola che cercavo – e centro fu il mio senso di riguardo incontro le dinastie concentriche dell’intelletto – così mi dissi salvo da genti e fede d’ignoranza, che pregando l’innesto storpio di un segreto – stampano Dio sulla moneta con cui si assicurano l’inferno.
Il tempo è l’incessante passaggio di attimi che volano da una mano solcata di rughe in una piccola mano di bimbo.
“Quando l’allievo è pronto il maestro compare”, dicono gli indiani a proposito di un Guro, ma lo stesso è vero di un amore, di un posto, di un avvenimento che solo in certe condizioni diventa importante.
E ci sarà, chi ti parlerà dell’orizzonte come se lo avesse visto da più vicino.
Le parole sono importanti e fondamentali laddove servono a scambiare opinioni, a confrontarsi e a capirsi. Sono il primo punto di intesa e di comunicazione tra due persone. E se il dialogo fosse più conosciuto tante cose non si sentirebbero. Le parole purtroppo perdono tutto il loro valore nel momento in cui vengono usate comepretesto, come sostituto dei fatti e come illusione per scopi propri.