Giovanni Schettino – Frasi Sagge
Non c’è peggior nemico di se stessi… un uomo che parte con l’idea di essere sconfitto perderà!
Non c’è peggior nemico di se stessi… un uomo che parte con l’idea di essere sconfitto perderà!
Chi non ha toccato il fondo non saprà mai cosa vuol dire essere soli. Chi non è mai caduto non conosce il valore delle cose. Chi non ha mai sofferto non potrà mai rispettare le persone. Chi non sa, mai lo saprà.
Cerchiamo sempre un “mattino”, un risveglio che porti luce e rinascita, ma quasi sempre la nostra ricerca non ha effetto e ci chiediamo allora se quel mattino esiste davvero e, magari, se siamo noi a non saperlo vedere, perché non riusciamo a spingere lo sguardo al di là di ciò che lo nasconde.
Quanto più invecchio tanto più diffido della popolare dottrina che l’età porta saggezza.
Quando discuti con un avversario, prova a metterti nei suoi panni. Lo comprenderai meglio e forse finirai con l’accorgerti che ha un po’, o molto, di ragione. Ho seguito per qualche tempo questo consiglio dei saggi. Ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire.
I libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito.
C’è differenza tra “infondo” e “in fondo”.