Marco Giannetti – Frasi Sagge
Si può perdonare solo chi si ama, perché chi si odia è già stato perdonato.
Si può perdonare solo chi si ama, perché chi si odia è già stato perdonato.
Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni.
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall’esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne, ma nondimeno il non potere essere soddisfatto da alcuna cosa terrena, né, per dir così, dalla terra intera; considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole maravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio; immaginarsi il numero dei mondi infinito, e l’universo infinito, e sentire che l’animo e il desiderio nostro sarebbe ancora più grande che sì fatto universo; e sempre accusare le cose d’insufficienza e di nullità, e patire mancamento e voto, e però noia, pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana. Perciò la noia è poco nota agli uomini di nessun momento, e pochissimo o nulla agli altri animali.
Domani un giorno nuovo, qualcosa avrà un nuovo significato, altro rimarrà uguale, ma sicuramente è cambiato l’approccio e tutto sarà meno impegnativo e più consono alle aspettative… queste meglio tenerle basse, ci si arriva prima all’obiettivo!
Come scegliere la propria saggezza, senza aver frequentato le altre?
La libertà può far male a chi esce troppo in fretta dalla scatola.Per diventare libero fuori, dovrai prima imparare a esserlo dentro.
Troppo spesso saper fare la propria parte è sapersi mettere da parte.