Davide Bidin – Frasi Sagge
Paranoia, il tuo potere è forte quanto l’attenzione che, incautamente ti diamo.
Paranoia, il tuo potere è forte quanto l’attenzione che, incautamente ti diamo.
Per stare meglio bisogna cercare l’esatto contrario di ciò che fa stare peggio. Può sembrare facile e scontato, ma non lo è.
[… ] l’accento posto fin dall’inizio sull’individuo piuttosto che sul tutto. Le stesse realtà globali, come lo stato, nella tradizione europea sono al servizio dell’individuo, che è il protagonista. È un filo rosso che risale alla polis greca, al concetto stoico e cristiano di persona e continua con l’umanesimo, l’illuminismo, il liberalismo, la democrazia e il socialismo democratico. Per questo credo che le radici ebraico-cristiane facciano parte del patrimonio europeo. Credo che la differenza essenziale tra civiltà occidentale e orientale consiste in questo. Grandissime civiltà, come l’india, sono diverse. Nella Bhagavad Gita, il testo sacro indiano, prevale il senso della totalità.
Dicono che quando qualcosa non va o finisce si deve voltare pagina o addirittura cambiare libro. Facile a dirsi, ma il problema è che non è assolutamente facile ricominciare a scrivere.
Certi consigli sono come le trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. Anche se sani e puri, non tutti sono adatti a tutti.
Le persone non sanno distinguere un asino da una volpe. Sono asini tutti e due!
Beato chi non si aspetta niente poiché non verrà mai deluso “. No. Chi non s’aspetta niente cade malato. Chi non s’aspetta niente muore dentro.”