Anonimo – Frasi Sagge
L’invidia non fa dormire gli uomini, e noi tutti, in una piega nascosta del cuore, ci auguriamo la morte dell’eroe.
L’invidia non fa dormire gli uomini, e noi tutti, in una piega nascosta del cuore, ci auguriamo la morte dell’eroe.
C’era un tempo per i miracoli della fede.C’è un tempo per i miracoli della scienza.Un giorno il medico potrà, lo spero, dirmi: prova ad alzarti, perché forse cammini!Ma non ho molto tempo, non abbiamo molto tempo.E, tra una lacrima e un sorriso, le nostre dure esistenze non hanno certo bisogno degli anatemi fondamentalisti religiosi, ma del silenzio della libertà, che è democrazia.La nostre esistenze hanno bisogno di una cura per corpi e spiriti.Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma non possono aspettare.Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi papi.
Le fondamenta di uno stato e di una società sono le regole e la loro semplicità. La semplicità è sinonimo di chiarezza ed essa non va alterata. È nella complessità che si crea confusione. Una legge chiara non lascia adito a diverse interpretazioni. Quando le fondamenta tremano sulla punta si avranno catastrofiche oscillazioni.
Non costruire muri, perchè sono pericolosi. Impara a oltrepassarli.
Se per un attimo riuscissimo ad abbandonare il nostro modo di concepire la realtà, ormai disilluso e quasi privo di speranza, e guardassimo il mondo attraverso gli occhi dei bambini, in un ottica libera da preconcetti e assolutamente pura e priva di malizia, la nostra quotidianità sarebbe senz’altro migliore. I bambini non solo sono il nostro futuro, la nostra proiezione nel mondo che verrà, sono anche la nostra ricchezza, un “ritorno alle nostre origini”, una ventata di aria pura e di colori in quella grigia realtà nella quale, troppo spesso, ci abituiamo a vivere.
L’amore è un sentimento strano. C’è senza esistere, si nutre di stati d’animo di ogni tipo, non segue vie logiche o prevedibili. A volte provoca dolore. È un sentimento nobile perchè immune da calcoli di convenienza economica o di altro tipo. È trasversale all’età. È uno dei pilastri del mondo anche se, a volte, sembra fragile e indifeso, ma in realtà non lo è. Quello vero mette a nudo chi siamo veramente e aiuta a conoscerci fino in fondo.
Come sabbia tra le dita sospira il vento dell’Anima…