Sofocle – Frasi Sagge
Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell’uomo.
Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell’uomo.
Nessuna opinione, vera o falsa, ma contraria all’opinione dominante e generale, si è mai stabilita nel mondo istantaneamente e in forza d’una dimostrazione lucida e palpabile, ma a forza di ripetizioni e quindi di assuefazione.
La preda dal predatore si distingue da ciò che mangia.
Se voi uomini bianchi non foste mai arrivati, questo paese sarebbe ancora com’era un tempo.Tutto avrebbe conservato la purezza originaria.Voi l’avete definito “selvaggio”, ma in realtà non lo era.Era libero.Gli animali non sono selvaggi; sono solamente liberi.Anche noi lo eravamo prima del vostro arrivo.Voi ci avete trattati come selvaggi, ci avete chiamati barbari, incivili. Ma noi, eravamo solo liberi!
È curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Le persone si rispecchiano nelle frasi degli altri senza rendersi conto che se hanno qualcosa da dire debbano farlo con parole proprie perché potranno rispecchiarsi in mille specchi ma il solo specchio che dirà loro chi sono e dentro se stessi ed è in esso che bisogno specchiarsi.
Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l’amore disinteressato avranno l’ultima parola.